La Rivista

La Rivista del Collegio Araldico

Storia, diritto e genealogia

La Rivista del Collegio Araldico è da oltre un secolo il forum culturale per eccellenza di araldica, genealogia, storia e diritto nobiliare.
Sono disponibili per consultazione presso il Collegio Araldico tutte le annate della Rivista.

Il numero di giugno 2016 della Rivista del Collegio Araldico è stato inviato in omaggio a tutti i sottoscrittori della XXV edizione del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana.

Ricca di 180 pagine, con una rinnovata veste tipografica, la Rivista prosegue una tradizione che ha ampiamente superato il secolo. Ogni numero è ricco di contenuti autorevoli e di interesse per i cultori di araldica, storia e genealogia.

Per avere un’idea più precisa dei contenuti, è possibile consultare alcuni numeri della Rivista, o scorrere i contenuti degli indici nelle apposite pagine del sito, collegate più in basso. Oppure abbonarsi direttamente per riceverne a casa le copie future.

Clicchi qui per visualizzare gli indici di tutti i numeri della Rivista del Collegio Araldico

Clicchi sulla copertina per scaricare la rivista in formato PDF

Rivista del Gennaio 1903

Rivista del 1986

Rivista del 2008

Rivista del 2009/2010

Rivista del Giugno 2016

Con l’inizio dell’anno 1903, venne fondata la Rivista Araldica, concepita come organo ufficiale del Collegio Araldico. Il Sommo Pontefice Leone XIII incoraggiò con la Sua Apostolica benedizione l’iniziativa.

Il Suo successore, Pio X, dette anche Egli il Suo sostegno morale, quasi all’indomani stesso della elevazione al soglio pontificio.

Nel 1910, il Collegio Araldico pubblicava la prima edizione del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana.

Per sapere di più vada alle voci:
Rivista Araldica
Libro d’Oro