Libro d'oro

Il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana vide la luce nel 1910. Riunisce le famiglie che erano elencate nel Libro d’Oro della Consulta Araldica del Regno d’Italia e quelle comprese negli Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 e del 1933. Sono inoltre inserite, previa presentazione della documentazione relativa, le famiglie che abbiano ottenuto (dopo il 1946) un provvedimento di grazia di Re Umberto II, od un provvedimento di giustizia del Corpo della Nobiltà Italiana, od un atto sovrano dei Sommi Pontefici (dopo il 1870), oppure della Repubblica di S. Marino (dopo il 1861), o la cui nobiltà sia stata riconosciuta, ai fini dell’ammissione, dal Sovrano Militare Ordine di Malta.

L'ultima edizione del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (XXIV edizione 2010-2014), è stata pubblicata nel 2010, consta di due tomi [volume XXIX (A-L) e volume XXX (M-Z) della serie] per un totale di 1800 pagine. Sono presenti circa 2500 famiglie nobili, per ciascuna delle quali è presente un breve cenno storico, lo stato di famiglia aggiornato e lo stemma in bianco e nero. Una riproduzione del Libro d'Oro è riportata nella foto qui accanto.

Sono disponibili per consultazione presso il Collegio Araldico tutte le edizioni del Libro d'Oro, mentre è possibile acquistare dalla VI alla XXIV edizione*.

*Attualmente sono esaurite le edizioni I, II, III, IV, V, XI e XXI.

Se siete interessati a maggiori informazioni sul Libro vi preghiamo di contattarci.

Richiesta informazioni

Libro d'Oro Se siete interessati a maggiorni informazioni sul Libro d'Oro, sulla Rivista Araldica, o sulle attività del collegio potete contattarci

CONTATTI >>

Rivista Araldica

Libro d'OroLa Rivista Araldica è da quasi un secolo il forum culturale per eccellenza di araldica, genealogia, storia e diritto

LEGGI TUTTO >>

Collegio Araldico - Via Santa Maria dell'Anima 16 - 00186 Roma - Italia - +39 06 6861395